Sull’asilo nido di Collecchio

asiloL’asilo nido è sempre stato un fiore all’occhiello per le amministrazioni di Collecchio. Fin dalla sua iniziale istituzione è diventato un punto di riferimento a livello regionale e nazionale.

Questo ha comportato investimenti importanti per le amministrazioni del passato, sia di carattere strutturale che in termini di formazione del personale e particolarmente delle educatrici.

C’era la consapevolezza che gli asili nido comunali rivestivano u ngrande interesse sociale e culturale per tutta la cittadinanza.

Consapevolezza invece che non riscontriamo in questa amministrazione che sta agendo in totale controtendenza rispetto agli anni passati. È dimostrato anche dal fatto che dopo la terribile vicenda che ha scosso la nostra comunità, e al di là delle dichiarazioni di rito, l’amministrazione comunale ha abadnonato il personale degli asili nido a gestire in totale solitudine una situazione difficilissima, quasi a volere addossare a loro la colpa di quanto è successo. Rsponsabilità che però noi riteniamo essere in capo totalmente al Sindaco e all’Assessore alla scuola, se non altro per non essere stati in grado di continuare sulla strada tracciata dalle amministrazioni precedenti e aver messo a rischio il prosieguo di quell’esperienza storicamente giudicata positiva.

Ci preoccupano particolarmente le dichiarazioni del Sindaco che in Consiglio comunale ha ventilato una dismissione del ruolo pubblico nella gestione dell’asilo nido. Non vorremmo che per una palese incapacià di gestire un servizio così delicato si sceglisse la via più semplice: quello dell’esternalizzazione. Per questo motivo, a distanza di quattro mesi dalla vicenda che ha scosso la nostra comunità, chiediamo all’amministrazione di fare chiarezza su quelli che sono i progetti futuri sulla gestione dei due asili nido.

Il Circolo Prc Pedemontana

Commenta questo articolo!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>