#StopTrivelle: proiezione del film Nero d’Italia

12494708_559151567577479_3713794549301012220_nDomenica 10 Aprile, ore 21
Casa del Popolo Parma – via Solari 15

Proiezione del film-doc “Nero d’Italia” di Valeria Castellano.
Iniziativa in sostegno alla campagna per il SI al referendum del 17 Aprile contro le trivellazioni.

Al Referendum del 17 Aprile votiamo SI per fermare le trivelle, per un’energia pulita, rinnovabile, diffusa e democratica, per una riconversione ecologica dell’economia!

IL FILM

“Vincenzo Capogrosso abita a Viggiano. Nella sua terra ci sono 170 alberi d’ulivo. In passato produceva l’olio, ma adesso quell’olio non lo vuole più nessuno: a cinquecento metri da casa sua, l’Eni raffina il petrolio.

In Basilicata si produce l’80% del greggio italiano. È la regione che paga il prezzo più alto di un sistema che fa dell’Italia un paradiso fiscale per le trivelle.

Qui si mescolano storie di aziende dove si fanno profitti milionari; di contadini che, un bel giorno, davanti casa hanno trovato le ciminiere delle raffinerie; di popolazioni che sono state illuse con il miraggio dei posti di lavoro.

Nero d’Italia è un viaggio nelle valli del petrolio. Non è solo un’inchiesta giornalistica. È una fotografia. Il tentativo di far rivivere, attraverso parole, immagini e musica, le storie di chi vive all’ombra delle trivelle.

Questa inchiesta è un viaggio in una realtà sommersa. Il tentativo di raccontare un mondo che, a molti, è sempre apparso troppo lontano e che, invece, lontano non è. Anzi, con il tempo rischia di esserci sempre piú vicino.”

#StopTrivelle

Pubblicato da Casa del Popolo Parma su Mercoledì 6 aprile 2016

Commenta questo articolo!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>