La Casa del Popolo Parma ha bisogno del tuo aiuto. Sostienila con una donazione!

jimmy-s-hall-ballo

immagine dal film “Jimmy’s Hall” di Ken Loach, 2014

La Casa del Popolo Parma ha bisogno del tuo aiuto, servono circa 15.000 euro per far fronte a lavori non più rinviabili di consolidamento dell’edificio di Via Solari.

Lanciamo quest’appello per una sottoscrizione straordinaria, chiedendo a ciascuno di donare quello che può, in funzione delle proprie disponibilità. 

luglio-2014

L’ingresso della Casa del Popolo Parma, Luglio 2014

Che cos’è la Casa del Popolo Parma?

In questi anni abbiamo provato a trasformare la casa di Via Solari, sede provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, in una “vecchia-nuova” Casa del Popolo, un luogo aperto e accogliente, uno spazio di aggregazione e di socialità, di iniziativa culturale e politica anticapitalista, nel quale coltivare pratiche di solidarietà attiva e autorganizzazione popolare.

paolo-nori

Incontro con Paolo Nori, febbraio 2014

La «Casa del Popolo Parma» è uno spazio libero a disposizione di associazioni, gruppi, collettivi e tante sono state le iniziative messe in campo in questi anni.

Chi si ritrova alla Casa del Popolo per cantare, chi per suonare, per discutere di politica, per dibattiti e incontri pubblici, per presentare libri o per guardare un film in compagnia, per seguire lezioni di italiano per migranti o per partecipare a raccolte fondi e altre iniziative di solidarietà.

(Qui alcune delle  iniziative pubbliche organizzate dal 2013 a oggi)

fragole-partigiane

Fragole partigiane – raccolta fondi in sostegno della campagna “Siamo tutti partigiani”

Perchè “salvare” la Casa del Popolo Parma e sostenerla con una donazione?

La “Ca’ ‘d Via Soläri” non vive solo del presente ma conserva una memoria preziosa: fu costruita, mattone su mattone, da compagni e compagne del PCI di Parma nel dopoguerra, con le sole forze del lavoro volontario, nel tempo libero. Questo ci rende orgogliosi e ci fa sentire anche il peso di una certa responsabilità.

adelmo

Adelmo Cervi – gennaio 2018

Anche per questo vogliamo che la Casa di Via Solari, costruita da compagne e compagni, rimanga un luogo per compagne e compagni. 

Come Rifondazione Comunista, con le nostre poche risorse economiche, attraverso donazioni di iscritti e simpatizzanti, e con la passione che ci spinge ad andare avanti, impegniamo tempo ed energie anche nella cura e nella manutenzione di questo spazio.

gap

Gruppo di Acquisto Popolare Parma

Ora, però, ci troviamo a far fronte ad una spesa imprevista e straordinaria di circa 15.000 euro, che rappresenta la quota di nostra competenza di una spesa condominiale per lavori non più rinviabili di consolidamento dell’edificio di Via Solari. Una cifra, come potete capire, difficile da sostenere da soli, ed è per questo che ci rivolgiamo agli iscritti e simpatizzanti del PRC ma anche a tutti coloro che, in varie forme, hanno attraversato e attraversano i locali di Via Solari o, semplicemente ne riconoscono l’utilità.

Siamo consapevoli siano tempi difficili per chi vive del proprio lavoro ma lanciamo quest’appello per una sottoscrizione straordinaria, chiedendo a ciascuno di donare quello che può, in funzione delle proprie disponibilità.

Anche un piccolo contributo, se sommato a quello di altri, può essere prezioso per «salvare» la Casa del Popolo Parma.

stop-trivelle

Stop trivelle – referendum aprile 2016

Per difendere una memoria, buone pratiche nel presente e possibilità per il futuro, pensiamo che la Ca ‘d via Soläri possa ancora essere un luogo prezioso, uno spazio da preservare in un Paese e in una città nei quali è sempre più difficile disporre di un luogo collettivo libero, aperto a iniziative e proposte di tanti, aperto a quella parte di città che continua a resistere in questi tempi bui ed è ancora convinta dell’urgenza di organizzarsi e lottare per un altro mondo possibile e necessario.

Sperando possiate aiutarci in questa difficile impresa, vi ringraziamo.


 COME DONARE

Riportiamo, di seguito, le modalità con le quali effettuare la donazione, impegnandoci a rendere pubblica la documentazione inerente i lavori straordinari effettuati:

  • via internet, semplicemente cliccando sul pulsante qui di seguito e scrivendo, poi, la cifra che si desidera donare: 
  • mediante versamento sul nostro c/c avente codice IBAN IT67G0503412707000000004301
  • di persona scrivendo a info@prcparma.it o telefonando o inviando un SMS al numero 3383620695

Olimometer 2.52

Commenta questo articolo!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>