Solidarietà ai lavoratori Sma Simply di Fidenza e Salso

13411948_850111661759398_5940354356594302065_oIl Partito della Rifondazione Comunista di Fidenza esprime profonda vicinanza e solidarietà ai dipendenti della multinazionale Sma Simply che tra pochi giorni si troveranno senza lavoro. Il colosso internazionale ha deciso senza alcuna giustificazione di chiudere i battenti e con meno di un mese di preavviso ha, nei fatti, “liquidato” 38 dipendenti impiegati da anni nelle filiali di Fidenza e Salsomaggiore Terme.
La lotta che stanno conducendo i lavoratori Sma Simply non è solo per la difesa di un posto di lavoro. Riguarda tutti noi, rappresenta una seria minaccia per il nostro futuro sempre più esposto agli attacchi di un mercato piegato unicamente alle logiche del profitto.
Da domani altre 38 famiglie non potranno più contare su un reddito che garantisca loro sicurezza e tranquillità. La comunità fidentina non può continuare a subire passivamente l’azione di chi considera i lavoratori semplici numeri da azzerare o ricollocare in funzione del proprio interesse aziendale. La tanto ostentata ripresa nasconde in realtà il progressivo svilimento del lavoro come diritto essenziale di ogni cittadino. Quest’ultima dolorosa vicenda, oltre ad evidenziare i limiti di scelte di sviluppo del territorio puntate unicamente sul settore commerciale/distributivo con conseguente saturazione del mercato, non fa che confermare come nel nostro territorio si continuino a perpetrare, impunemente, palesi violazioni di quanto previsto dalla Costituzione Repubblicana che nei suoi Principi fondamentali, definisce l’Italia come “una Repubblica democratica fondata sul lavoro” e all’articolo 4, sancisce il riconoscimento a tutti i cittadini, da parte della Repubblica, del diritto al lavoro e “promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto”.
Il Circolo Prc di Fidenza

Commenta questo articolo!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>