Presentazione della carovana dei diritti in Palestina

carovana palestinaIl 17 maggio alle ore 18 presso la Casa del Popolo di Parma in via Solari 15/a sarà presentata la Carovana dei Diritti in Palestina, di seguito il programma della carovana, invitiamo chi fosse interessato a venire alla presentazione.

Anche quest’anno, come Associazione !A la Calle!, organizzeremo una Carovana dei Diritti in Palestina.

Dal 17 al 28 Agosto 2015 torneremo in Cisgiordania, come facciamo ogni estate dal 2007, con la Carovana dei Diritti.

Ancora una volta ci sposteremo da Rimini (e da varie parti d’Italia) alla volta di Beit Sahour (dove è attivo il nostro progetto musicale “Tunes for Peace” presso il Centro Educativo Popolare Angelo Frammartino) e di altre località per offrire a quante e quanti vorranno coglierla, una possibilità di conoscere direttamente luoghi, persone, realtà associative, culturali e politiche che, attraverso le loro attività quotidiane, resistono all’occupazione attraverso le arti, la cultura, la promozione di socialità, il mutualismo e l’impegno civile.

Non si tratta di un viaggio organizzato ma di un’esperienza di carattere sociale e politico in cui mettiamo a disposizione la nostra rete di relazioni e la possibilità di conoscere luoghi e realtà che a nostra volta abbiamo incontrato in questi anni.

Ogni partecipante potrà  attraversare liberamente la carovana per intero, o solo per qualche giorno in maniera autogestita.

Metteremo a disposizione l’organizzazione logistica in loco (trasporti interni e pernottamenti) e la traduzione sequenziale a tutti gli incontri che faremo

Stiamo ultimando il programma, che rispetto alla definizione attuale protrebbe subire alcune lievi variazioni per quanto riguarda le date.

Per ciò che concerne il viaggio dopo averci contattato, ognuno dovrà provvedere (via internet o tramite agenzia) all’acquisto del proprio biglietto aereo, noi forniremo tutte le indicazioni per acquistalo al prezzo più conveniente.

Se siete interessati a scendere con noi contattateci quanto prima tramite una mail al nostro indirizzo oppure chiamate il numero indicato:

apsalacalle@gmail.com – Paolo 338 195615

Costi indicativi: La cifra per volo a/r + pernottamenti + trasporti dovrebbe oscillare tra i 900 ed i 1100 € a persona. Se siete interessati contattateci, vi forniremo le indicazioni per acquistare il biglietto aereo.

PROGRAMMA INDICATIVO

Lunedì 17 Agosto

Viaggio di Andata ed arrivi

Martedì 18 Agosto Distretto di Betlemme

Mattina: Incontro con l’Applied Research Institute of Jerusalem sull’analisi geopolitica dell’occupazione e sui progetti di sviluppo rurale.

Pomeriggio: visita al campo profughi di AIDA ed incontro con il centro multiculturale Al Rowad

Mercoledì 19 Agosto Gerusalemme

Visita con l’Israeli Comitee Against House Demolition a Gerusalemme est.

A seguire pomeriggio libero in Città Vecchia.

Giovedì 20  Agosto Ramallah

Mattina: Visita alla Tomba Arafat, al Museo di Mahmud Derwish ed incontro con Al-dameer (associazione prigionieri)

Pomeriggio: incontro con il ministero dell’Agricoltura e con l’Association of Women’s Action for Training & Rehabilitation (AOWA)

Venerdì 21 Agosto Jenin

Visita alla città, al campo profughi e incontro con il Freedom Theater sosta a Qualkilya

Sabato 22 Agosto Beit Sahour

Mattina: Visita al centro Diurno per Anziani. poi spostamento a Betlemme ed incontro con l’ong l’Arche che lavora con ragazzi con disabilità psichica

Nel pomeriggio visita alla Città Vecchia di Betlemme.

Domenica 23 Agosto Hebron 

Mattina: Visita ala città vecchia d incontro con l’Hebron Rehabilitation Comitee

Pomeriggio: spostmento a Twani ed incontro con la comunità locale ed i volontari dell’Operazione Colomba

In serata proiezione di documentario sulle comunità beduine .

Lunedì 24 Agosto Distretto di Salfit

Giornata dedicata al tema delle comunità beduine, visita al progetto di Vento di Terra ad Hanata

 Martedì 25 Agosto

Trekking lungo il Sentiero di Abramo, dal Mar Morto al Monastero di Mar Saba

Mercoledì 26 Agosto Jerico ed il Mar Morto

Giovedì 27 Agosto Haifa e Tel Aviv

Incontro con Baladna ad Haifa e spostamento a Tel Aviv per incontro su sionismo e post sionismo con Michel Warschawski analista politico Israeliano

Venerdì 28 Agosto Rientro in Italia

Commenta questo articolo!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>