La città ha bisogno del Centro Cinema “Lino Ventura”!

cinema-centro-chiusura-2I cittadini che Sabato 19 marzo saranno in presidio in Via D’Azeglio accusano da mesi l’indifferenza dell’assessore Ferraris, complici Sindaco e tutta la Giunta.

Il nuovo che avanza smantellando e disperdendo patrimoni storici non ha nulla di intelligente e utile. Il Centro Cinema non è un semplice erogatore di film, negli anni è diventato un riferimento culturale necessario di promozione civile dei cittadini per le caratteristiche che lo definiscono: gratuità, competenza, accoglienza, formazione culturale e iniziative popolari.

Con la scusa delle politiche di compressione della spesa pubblica e di rientro dal debito cittadino si cerca, ancora una volta, di fare cassa, tagliando o accorpando servizi fondamentali.

L’offerta culturale della città rischia di farsi sempre più povera, perchè non può limitarsi ad eventi estemporanei, a megaconcerti di Capodanno o ad iniziative esclusivamente rivolte verso il centro cittadino. Pensiamo che la vita culturale della città debba essere segnata, in primis, da ciò che si è in grado di offrire nella quotidianità, nella partecipazione diffusa e regolare, nella dimensione reticolare di un servizio, nell’attenzione ai bisogni di cittadini di tutte le età, nella valorizzazione delle differenze e nell’accesso libero e gratuito alla cultura.

Restiamo convinti che sia importante difendere presidi culturali come il Centro Cinema, e che proprio valorizzando questi spazi, si possa, si debba provare a rilanciare e migliorare l’offerta culturale della nostra città. Come Partito della Rifondazione Comunista e come cittadini che amano concedersi spesso la gioia di un buon film, partecipiamo e invitiamo alla partecipazione attiva condividendo con il Comitato promotore il senso dell’opposizione a questa Amministrazione.

 

La Segreteria provinciale del PRC di Parma

 

Commenta questo articolo!

Loading Facebook Comments ...

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>