Comunicati della Federazione

#10Febbraio, noi ricordiamo tutto. Ricordiamo i crimini fascisti nell’ex-Jugoslavia

locandina

Esprimiamo la nostra solidarietà all’Anpi di Parma, all’Anpi nazionale e al Comitato antifascista e antimperialista per la memoria storica di Parma, vittime di una vera e propria aggressione mediatica, scatenata, ancora una volta dall’orrido ministro degli interni Salvini. Al centro dell’attenzione e delle accuse della Lega il convegno in programma Domenica 10 Febbraio a Parma. Le accuse di negazionismo e ... Continua a leggere »

Aeroporto: No all’ampliamento e alla conversione cargo. Il futuro non è scritto dagli industriali

aeroportoo

Si continua a parlare di espansione dell’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, con una sua parziale o totale conversione al traffico cargo. Siamo allarmati e fermamente contrari rispetto a questa prospettiva e ci preoccupa l’accordo presentato nella conferenza stampa di Mercoledì 16 gennaio dai presidenti di SO.GE.A.P., presidenti di Regione, Provincia, Unione Industriali e dal sindaco di Parma Pizzarotti. Una conferenza ... Continua a leggere »

Contro le intimidazioni fasciste, è l’amore che crea una famiglia.

lamore-crea-una-famiglia

Condanniamo l’ennesimo grave episodio di intimidazione messo in atto da fascisti in città questa notte ed esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al sindaco Federico Pizzarotti. La follia é quella di chi continua ad alimentare odio verso tutto ció che considera “diverso” e nella retorica della “famiglia tradizionale” si schiera sempre, come da sempre fanno i fascisti, contro il riconoscimento dei ... Continua a leggere »

Sabato 7 tutt* a Soragna! Viva il comunismo e la libertà!

17

Come Partito della Rifondazione Comunista e Giovani Comuniste/i di Parma rilanciamo l’invito a partecipare alla manifestazione di Sabato 7 Ottobre alle ore 15 a Soragna. La manifestazione di Sabato è stata indetta a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Soragna della “Mozione per la messa al bando dell’ideologia comunista”. Di fronte a questa inaccettabile provocazione si è cercato ... Continua a leggere »

NO alla guerra tra poveri. NO al fascismo che la fomenta.

antifascisti

Viviamo tempi difficili, nei quali stanno drammaticamente venendo al pettine i nodi un sistema in profonda crisi, sociale ed ecologica, tempi in cui esplodono contraddizioni violente ed emergono problemi complessi maturati in decenni di politiche liberiste che hanno prodotto un vero disastro. Insicurezza e paure attraversano sempre più le nostre vite, in una società nella quale presente e futuro sono ... Continua a leggere »

Né con Scarpa, né con Pizzarotti, dalla parte dei lavoratori, dei diritti, dei beni comuni.

img_2717-2

Come Partito della Rifondazione Comunista ringraziamo chi ci ha voluto sostenere con il voto e prendiamo atto del risultato negativo per la nostra lista e per la coalizione a sostegno del candidato Ettore Manno nel primo turno delle elezioni amministrative. Il nostro partito ha lavorato a lungo nel tentativo, che rivendichiamo, di costruire un’unica lista unitaria che potesse coinvolgere singoli ... Continua a leggere »

Il nostro programma elettorale completo – Elezioni Parma 2017

VOTA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Alle elezioni comunali dell’11 giugno, come Partito della Rifondazione Comunista, ci presenteremo con una nostra lista in coalizione con il PCI, in sostegno alla candidatura a sindaco di Ettore Manno. Così come nelle lotte nel territorio, anche in vista delle imminenti elezioni ci siamo mossi cercando di ottenere la più ampia unità cercando di far convergere le forze sociali e ... Continua a leggere »

Rifondazione Comunista in campo per una città del lavoro, dei diritti, dei beni comuni, per una città solidale, inclusiva, democratica.

photo_2017-05-01_19-17-54

Come Partito della Rifondazione Comunista alle prossime elezioni ci presenteremo con una nostra lista in coalizione con il PCI, in sostegno alla candidatura a sindaco di Ettore Manno. Così come nelle lotte nel territorio, anche in vista delle imminenti elezioni ci siamo mossi con spirito unitario cercando di far convergere le forze sociali e politiche della sinistra cittadina intorno ad ... Continua a leggere »

Il nostro addio al compagno Angelo Giavarini

1932356_272243456268293_1127874586_n

Questa sera ci ha lasciato il compagno Angelo Giavarini. Nell’attesa di novità circa i suoi funerali, lo ricordiamo per il suo impegno e la sua passione nel portare fra noi la spinta della Rivoluzione cubana nel mondo, per la sua conoscenza delle esperienze antimperialiste soprattutto in America latina. In questo contesto, nella lotta per la solidarietà e l’amicizia tra i ... Continua a leggere »

La nostra posizione sulle elezioni provinciali

1395672314569.jpg--sede_provincia_di_parma

Sono passati due anni ed ecco che va in scena la farsa del rinnovo dei Consigli Provinciali previsti dalla legge 57/2014 meglio nota come legge Delrio. Una legge che avviava l’estinzione degli stessi Consigli Provinciali eletti a suffragio universale, era per sua esplicita ammissione una legge transitoria. A questo punto vale la pena ricordare il perché questa legge, era transitoria. ... Continua a leggere »