Circolo Cittadino “Sorelle Musci” Parma

Tardini – NO allo stadio supermarket!

93b7275fbcad48dd72e939491e4d5b9c

“Esprimiamo la nostra contrarietà al progetto di ampliamento dello Stadio Tardini proposto da una società privata e fatto proprio in modo subordinato dall’Amministrazione Comunale che in questo modo rinuncia ad essere protagonista negli interventi che riguardano la città per assecondare passivamente gli interessi che oggi dominano nel mondo del calcio e se ne servono come ulteriore strumento attraverso il quale ... Continua a leggere »

Via Norma Cossetto? Una decisione inaccettabile.

sito

Comunicato della Federazione di Parma del PRC sul voto del Comune di Parma per istituire “via Norma Cossetto” Parma, 17 febbraio 2021 La Federazione di Parma del Partito della Rifondazione Comunista ritiene grave e inaccettabile il voto del Consiglio Comunale di Parma nella seduta del 15 febbraio 2021 a favore di una mozione presentata dalla Lega Nord per l’intitolazione di ... Continua a leggere »

Diritto all’abitare colpevolmente trascurato nella nostra città

casa-no-provvisoria-1024x396

Sono giorni di festa, ma non per tutti. Non per chi nella nostra città ha bisogno di un alloggio. Due gravi avvenimenti recentemente hanno reso evidente in modo drammatico che il diritto a un luogo dove abitare viene colpevolmente trascurato nella nostra città. Da anni alcune persone vivevano in un edificio abbandonato nei pressi di Via Po in condizioni di ... Continua a leggere »

Parma, sgombero di Via Po. Lo show raccapricciante di Casa e Alinovi

131920330_3298645216912629_4672585592493858520_o

Lunedì 15 dicembre a Parma, in pieno inverno, con una pandemia in corso, a decine di persone costrette da anni a vivere in condizioni di estrema difficoltà e degrado si é risposto con uno sgombero dalla sera alla mattina, senza offrire soluzioni alternative durature. Lo show messo in atto dai due assessori, Casa e Alinovi, in pieno stile salviniano, é ... Continua a leggere »

Piazzale Pablo non é un luogo del terrore

1554509851486_1395046358269_735x513_1554509855277

Quartiere Pablo ha più di 15.000 abitanti e non ha spazi di socialità soprattutto per bambini, non ha un parco e nemmeno un campetto dove poter giocare a calcio liberamente (gli unici campetti sono recintati e chiusi a chiave). I pochi spazi verdi che sono sopravvissuti alla rapida urbanizzazione degli anni ’60 sono stati cementificati recentemente o lo saranno a ... Continua a leggere »

In ricordo del compagno Franco Bianchi

66318716_2104062523225707_223689468803022848_n

In ricordo del compagno Franco Bianchi Apprendendo la notizia della scomparsa del compagno Franco Bianchi, chi lo ha conosciuto personalmente ricorda le sue qualità umane e tutti noi rendiamo omaggio al suo generoso impegno sociale e politico: ha partecipato con coerenza e passione alla vicenda del movimento comunista. Nella lotta partigiana, nel sindacato, nel partito comunista e come amministratore ha ... Continua a leggere »

#10Febbraio, noi ricordiamo tutto. Ricordiamo i crimini fascisti nell’ex-Jugoslavia

locandina

Esprimiamo la nostra solidarietà all’Anpi di Parma, all’Anpi nazionale e al Comitato antifascista e antimperialista per la memoria storica di Parma, vittime di una vera e propria aggressione mediatica, scatenata, ancora una volta dall’orrido ministro degli interni Salvini. Al centro dell’attenzione e delle accuse della Lega il convegno in programma Domenica 10 Febbraio a Parma. Le accuse di negazionismo e ... Continua a leggere »

Aeroporto: No all’ampliamento e alla conversione cargo. Il futuro non è scritto dagli industriali

aeroportoo

Si continua a parlare di espansione dell’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, con una sua parziale o totale conversione al traffico cargo. Siamo allarmati e fermamente contrari rispetto a questa prospettiva e ci preoccupa l’accordo presentato nella conferenza stampa di Mercoledì 16 gennaio dai presidenti di SO.GE.A.P., presidenti di Regione, Provincia, Unione Industriali e dal sindaco di Parma Pizzarotti. Una conferenza ... Continua a leggere »

Fognano: garantire almeno le opere di ordinaria manutenzione

IMG_24422

Fognano, una frazione circondata da diversi tronconi della tangenziale, subisce gravemente il danno dell’inquinamento atmosferico e sonoro e della difficoltà di comunicazione con il resto della città. Questi elementi di grave disagio dovrebbero essere seguiti con particolare attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’ANAS. Per questo ci associamo alle segnalazioni dei cittadini che denunciano invece incuria e trascuratezza: 1) numerosi ... Continua a leggere »

Nasce il Marcovaldo!

logo marcovaldo non trasparente

Nasce il Marcovaldo, il giornalino del Circolo Sorelle Musci! Di seguito pubblichiamo la presentazione della testata presente sul primo numero del giornalino intitolata “Perché un giornalino? Perché il Marcovaldo?”. Grazie. Grazie a chi ci sta leggendo per caso, per curiosità, perché ci conosce o nonostante ci conosca. Con un briciolo di follia abbiamo deciso di stampare un giornalino cittadino, rimettendo ... Continua a leggere »